POR FESR
2014-2020
METAL SERVICES GROUP PER LA RICERCA E SVILUPPO
Trattamenti criogenici per la riduzione dei fenomeni di usura/erosione nei componenti metallici
METAL SERVICES MATERIALS TESTING SRL, società attiva nel settore delle prove sui materiali, per il quale è certificata secondo ISO 17025 è parimenti attiva nelle attività di Ricerca e Sviluppo della metallurgia, per le quali ha il riconoscimento di competenza da parte della Regione FVG ai sensi della L.R. 47/1978, Capo VII, Art.22, Cm. 2.
La società è attualmente impegnata, Marzo 2017 – Dicembre 2018, con il contributo finanziario della Comunità Europea, in un progetto di ricerca e sviluppo dal titolo:
TRATTAMENTI CRIOGENICI PER LA RIDUZIONE DEI FENOMENI DI USURA/EROSIONE NEI COMPONENTI METALLICI.
Lo scopo della ricerca è quello di migliorare in modo drastico la resistenza all’usura dei materiali metallici, effetto legato alla presenza di superfici in moto relativo (rotolamento, strisciamento), a freddo o a caldo, lubrificate o a secco, nonché la resistenza all’erosione di fluidi in movimento per presenza di particelle abrasive o di fenomeni di cavitazione.
Questi fenomeni affliggono notoriamente la maggior parte dei processi di produzione ma anche di utilizzo finale dei componenti o dei sistemi meccanici. Ne sono casi ben noti ad esempio l’usura degli utensili, dei sistemi di serraggio dei pezzi in lavorazione o manipolati dai robot di carico/scarico delle macchine utensili, gli stampi per le operazioni di formatura a freddo o a caldo, i dischi dei freni dei mezzi stradali, gli ingranaggi dei cambi di velocità e dei riduttori di giri, i dischi e le lame da taglio, i sistemi di trasporto automatizzati, gli organi di intercettazione nelle tubazioni, i cuscinetti a rotolamento, ecc…
Non è un’esagerazione l’affermazione che i fenomeni di usura e di attrito generano perdite dell’ordine del 30% del totale dell’energia consumata dall’industria, perdite che potrebbero essere recuperate agendo sui materiali, la lubrificazione ed il miglioramento tribologico delle superfici a contatto.
Il nostro progetto si basa sull’utilizzo di cicli criogenici e termici, messi a punto con modalità sperimentale sulle leghe metalliche più utilizzate nella fabbricazione di componenti meccanici soggetti ad usura. La conferma delle scelte viene confermata da attività di sviluppo nell’esercizio effettivo.
Sviluppo impianto di centratura intelligente e studio deformazioni dimensionali materiale da trattamento termico – Smart Centering
LAB.MET SRL, società attiva nel settore delle prove sui materiali, per il quale è certificata secondo ISO 17025, è parimenti attiva nelle attività di Ricerca e Sviluppo nel settore della metallurgia, per le quali ha il riconoscimento di competenza da parte della Regione FVG ai sensi della L.R. 47/1978, Capo VII, Art.22, Cm. 2.
La società è attualmente impegnata, Marzo 2017 – Dicembre 2018, con il contributo finanziario della Comunità Europea, in un progetto di ricerca e sviluppo dal titolo:
SVILUPPO IMPIANTO DI CENTRATURA INTELLIGENTE E STUDIO DEFORMAZIONI DIMENSIONALI MATERIALE DA TRATTAMENTO TERMICO – SMART CENTERING.
Lo scopo finale della ricerca è quello di sviluppare algoritmi di calcolo che consentano di prevedere la distribuzione del materiale e le deformazioni geometriche che si originano dopo processi di lavorazione che inducono l’insorgere di stati tensionali, da rilassare a mezzo di successivo trattamento termico. Tale risultato consentirà di ottimizzare il prodotto ed il suo posizionamento sulle macchine utensili per le lavorazioni di finitura dello stesso, aspetti che oggi comportano costose e dispersive azioni correttive manuali.
Gli obiettivi del progetto sono infatti quelli di sviluppare un nuovo sistema di analisi dimensionale e di centratura ottimizzata per la lavorazione di componenti meccanici, di modo che, sulla base delle caratteristiche dimensionali del singolo prodotto, sia possibile:
– Valutare le variazioni dimensionali rispetto ai dati di progetto ed a quelli ottimali di lavorazione
– Valutare la distribuzione del sovrametallo rispetto al finito, individuando via SW la corretta centratura
– Fornire in output i dati per l’esecuzione delle lavorazioni di finitura
Il progetto, in partenariato con C*BLADE SPA, OFFICINE FORGIARINI SRL ed in collaborazione con l’UNIVERSITA’ di UDINE, assegna a LAB.MET il compito di caratterizzare le prestazioni meccaniche e metallurgiche dei materiali coinvolti, nonché di mappare lo stato tensionale del prodotto ante trattamento termico. Questi sono infatti i dati di input essenziali per lo sviluppo di algoritmi di calcolo in grado di anticipare la mappatura delle deformazioni che si realizzano dopo il trattamento termico di rilassamento delle tensioni stesse.
Attività 2.3.b.3 aree interne Dolomiti Friulane Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI
La società LAB.MET SRL è attualmente impegnata, con il contributo finanziario della Comunità Europea, in un progetto di ricerca e sviluppo dal titolo:
INVESTIMENTI IN TECNOLOGIE ICT PER IL MIGLIORAMENTO DELLA COMPETITIVITÀ AZIENDALE.
Il progetto prevede una serie di investimenti volti a: implementare il sistema informativo con un Software Gestionale (LIMS) atto a evitare errori e velocizzare la stesura delle relazioni e dei rapporti di prova; realizzare un nuovo sito internet aziendale multilingue che integri in modo efficace le capability di LAB.MET con quelle disponibili all’interno del gruppo METAL SERVICES in Italia ed all’estero. Ciò è coerente con l’esigenza da un lato di differenziare l’offerta di servizi ampliandone la gamma e acquisendo le necessarie strumentazioni, dall’altro di evitare le ridondanze strumentali, mettendo in rete le risorse disponibili.
Progetto cofinanziato dal Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014-2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Attività 1.2.A.1 – DGR n. 991/2020
Con questo progetto METAL SERVICES S.R.L. si propone di sperimentare cicli di trattamento termico e criogenico atti ad ottimizzare specifiche prestazioni ( durezza, resistenza alle diverse modalità di usura,
stabilità dimensionale), in stretta correlazione con le effettive condizioni d’impiego e di conseguenza di progetto (resistenza meccanica, resistenza agli effetti dinamici, comportamento elastico ).
OBBIETTIVI
Individuazione di classi di materiali e relative condizioni d’impiego di tipo speciale per le quali ottimizzare per via sperimentale, mediante trattamenti termici e criogenici, le prestazioni critiche nelle quali sono
chiamati ad operare. Ciò si concretizzerà nella predisposizione, ad uso dei progettisti meccanici, di diagrammi di correlazione delle suddette prestazioni con i trattamenti termici e criogenici applicabili, e per
gli utilizzatori nell’offerta del servizio di trattamento.
RISULTATI
Individuazione di classi di prodotti per impieghi critici;
Esecuzione dei cicli di trattamento crio-termico nei range di influenza sulle prestazioni d’interesse;
Raccolta e sistemizzazione degli esiti dei processi termici e criogenici testati;
Predisposizione dei grafici di correlazione delle prestazioni ad uso dei progettisti;
Offerta sul mercato del servizio di trattamento e/o di ausilio alla progettazione.
via J. Srebernic 10/12
34077 Ronchi dei Legionari GO
Italia
P. IVA 00547070318
LAB.MET SRL
via Venezia 22
33085 Maniago PN
Italia
P. IVA 01581810932
via J. Srebernic 14
34077 Ronchi dei Legionari GO
Italia
P. IVA 01156680314
SUZHOU METAL SERVICES CO. LTD.
Yinsheng Road, No.125
215126 ShengPu Town Suzhou Jiangsu
Cina