Chi Siamo - Il Gruppo METAL SERVICES

Il Gruppo METAL SERVICES si è sviluppato negli anni accanto agli storici reparti di METAL SERVICES MATERIALS TESTING, Laboratorio di prova Conto Terzi sito in RONCHI DEI LEGIONARI (GO).

  • 1989 - Nascita di METAL SERVICES MATERIALS TESTING
  • 1997 - Trasferimento del Laboratorio nella attuale sede di RONCHI DEI LEGIONARI (GO)
  • 2009 - Apertura del Laboratorio SUZHOU METAL SERVICES Co. LTD
  • 2014 - Acquisizione di LAB.MET., Laboratorio di Prova Accreditato sito in MANIAGO (PN)
  • 2014 - Accreditamento di METAL SERVICES MATERIALS TESTING
  • 2015 - Apertura della ditta di Controlli Non Distruttivi NDT SERVICES
  • 2017 - METAL SERVICES MATERIALS TESTING offre la possibilità del servizio di trattamenti criogenici (fino -196°C) ai suoi clienti
  • 2017 - LAB.MET. affianca ai suoi servizi la verifica delle tensioni residue tramite rosette estensimetriche
  • 2018 - LAB.MET. acquista un diffrattometro a raggi x per la verifica dell’Austenite Residua
  • 2018 - METAL SERVICES MATERIALS TESTING amplia i suoi laboratori a Ronchi dei Legionari il nuovo edificio è di 1400 mq

Tutte le realtà del Gruppo sono caratterizzate dall'alta dinamicità e reattività del servizio: dal momento della richiesta di fattibilità delle analisi alla fase di offertazione, dal ricevimento dei campioni sino al rilascio del Rapporto di Prova finale.

Struttura delle sezioni dei laboratori del Gruppo

Su tutti i Laboratori del Gruppo è presente un reparto interno di lavorazioni meccaniche a servizio delle attività di prova o a disposizione della Committenza per la lavorazione dei provini meccanici.

I reparti per le prove meccaniche sono dotati di strumentazione per testing in ambito nazionale o internazionale (norme ISO o americane ASTM) con la possibilità di analizzare materiali a diverse temperature (trazioni a caldo, prove di resilienza con determinazione della Fracture Appearance Transition Temperature FATT, prove di piega e compressione secondo specifiche cliente).

Le sezioni dedicate alle indagini metallografiche sfruttano le più moderne tecnologie affiancando a queste il know how tecnico per una corretta e puntuale valutazione del campione in analisi. Tra le principali attività del reparto, indagini sui trattamenti termici subiti dai materiali, caratterizzazione di materiali e strutture metallografiche, attività di failure analisys meccanica o di corrosione.

Accanto alle classiche sezioni del Laboratorio, nel corso degli anni si è sviluppato un importante reparto chimico a supporto oggi di tutte le attività di caratterizzazione materiali (analisi quantometriche per via solida OES, analisi per via umida con ICP, determinazione C/S, GAS O/N), prove di idoneità alimentare (M.O.C.A.), nonché una importante ed eccellente sezione dedicata alle prove di corrosione nebbia salina, prove in camera climatica ed umidostatica, prove a T ed HR controllata, prove cicliche, Stress Corrosion Test, prove in atmosfera Si SO2 KESTERCICH, prove di corrosione intergranulare, accelerata su acciai inossidabili (STRAUSS, HUEY), SSC Test (NACE TM 0177 e TM 0284), G48, ASTM A923, etc.

Tutte le prove sono eseguite seguendo standard nazionali o internazionali, metodi interni sviluppati dal Laboratorio stesso o seguendo le specifiche del Committente, capitali di fornitura, etc.

Completano la gamma dei servizi proposti dal Laboratorio:

  • le attività formative in ambito metallurgico, saldatura e controlli non distruttivi propedeutica quest’ultima per l’esame di qualifica ISO 9712 (metodo VT, PT, MT, UT, UT, SPESSIMETRIA ed RT).
  • il servizio di assistenza tecnica e consulenza di processo e di prodotto con possibilità di valutare attività di miglioramento, progetti di ricerca, finanziamenti regionali veicolando l’attività a collaboratori del settore collaborazioni con altri Partner tecnologici, etc. Grazie all’esperienza del personale tecnico e di staff, viene garantito il supporto per la implementazione di SGQ ISO 9001, EN 1090-1, 1090-2 ed ISO 3834.
Dal Laboratorio ... ai Controlli Non Distruttivi

Il brand del Gruppo NDT SERVICES opera con personale certificato di II e III livello secondo ISO 9712 ed SNT TC1A e con personale qualificato in ambito saldatura IWE ed IWT. Effettua attività di controllo di tipo non distruttivo e di ispezione e controllo in campo per attività di monitoraggio di commesse caratterizzate da piani di controllo di breve/media/lunga durata: monitoraggio delle saldature e sul personale addetto alla loro esecuzione, dello stato di avanzamento della commessa, monitoraggio sullo stato dei controlli e sul personale addetto alla loro esecuzione.

Il Gruppo ... in Cina

Dal 2009 il Gruppo METAL SERVICES si è presente sul territorio cinese. Seguendo infatti le richieste della committenza nazionale, con la SUZHOU METAL SERVICES CO., LTD si è attivato un servizio di expediting e ricerca fornitori di primario livello a supporto del quale si è strutturato un Laboratorio di testing con una propria officina meccanica interna per attività in ambito prove meccaniche, analisi chimiche e corrosione, metallografia e failure analisys.

METAL SERVICES Group si caratterizza per certificazioni ed Accreditamenti propri di ogni sede per le attività di competenza: la qualità infatti è sviluppata sulle esigenze del Committente e sulle richieste del Mercato.

Company Profile - Brochure #METAL_SERVICES #LABMET #NDT_SERVICES